Trattasi del primo 45 giri (7 pollici) edito dalla Targa, distribuzione Durium. Molti collezionisti lo considerano un Promo, ma di fatto sembrerebbe un 45 giri mai messo in commercio.
La matrice interna del vinile riporta la data 2-1-1980 e la Targa Italiana di Mario Rapallo era nata in quei giorni (gennaio 1980) e fu approntato per un incontro di presentazione ai giornalisti presso il Peecker Sound di Formigine.
Probabilmente Rapallo e Vasco cambiarono idea tardivamente, solo dopo che il vinile era già stato mandato in stampa, perché si erano resi conto che "Colpa Di Alfredo", presente sul lato B, contenendo parolacce, difficilmente sarebbe stata promozionata e quindi, una ventina di giorni più avanti, puntarono su "Non l'Hai mica capito" che come stile strizzava molto meglio l'occhio al mercato promozionale.
Il codice del Susanna/Colpa di Alfredo è TAS 140 mentre quello di "Non l'hai mica capito / Asilo republic" è TAS 140 BIS (con matrice datata 29-02-1980). Ciò sta ad indicare chiaramente che quest'ultimo fu prodotto in sostituzione del "Susanna".
La versione contenuta è differente nell'arrangiamento rispetto a quella contenuta nel 33 giri "Colpa D'Alfredo" e la traccia della voce di Vasco fu riutilizzata nel riarrangiamento dell'omonimo brano del 1997, in occasione dell'uscita della compilation "Rock".
Il brano "Colpa di Alfredo" dura 14 secondi in più rispetto alla versione ufficiale dell'album (ha la coda finale di batteria più lunga).
Le copie stampate furono mandate al macero, ma alcune si sono salvate : si parla di una decina di copie esistenti.
Fonti :
- Fabio Poli, rubrica "Figa e collezionismo - il paradiso degli imbecilli - guida sragionata al collezionismo di massa" anno 2004.
- Nicola71, Paolo Goretti - Foto : Discogs - Adattamento ed estensione : AnYMoRe77 - VRLIVE.IT